Buongiorno a tutte e tutti,
in allegato il famigerato test di 30 quesiti.
Perché la simulazione abbia una qualche utilità è ovviamente necessario svolgere il test in condizioni il più possibile vicine a quelle della prova reale, quindi:
1) evitare di affrontare il test nel primo pomeriggio dopo il pranzo di Pasqua ;): la prova va svolta a mente fresca, in condizioni di tranquillità e SOLITUDINE assoluta, in 45';
2) chiudere codici, libri, computer;
3) provare il test solo dopo avere completato il programma* e, possibilmente, il ripasso.
* A questo proposito vi ricordo che l'ultima Sezione del Cap XI (Comunione e divisione ereditaria) non è oggetto della prova scritta.
Martedì pubblicherò le soluzioni. Consiglio tuttavia di verificare da soli, a codice aperto, se si è risposto correttamente: è un ottimo esercizio.
La seconda parte della prova consiste nella risposta a un quesito "aperto" in tema di Diritto della famiglia (tempo: 45'), articolato in una parte descrittiva generale (es.: "Filiazione e azioni di status") e un problema specifico (es: "Dica il candidato se l'autore in mala fede del riconoscimento è legittimato ad impugnare").
Per rispondere correttamente è necessario seguire un percorso logico-critico per lo più costante:
1. Breve analisi della questione generale:
a) origine e struttura dell'istituto
b) eventuali trasformazioni dovute a interventi legislativi e giurisprudenziali
c) ratio
Nel nostro caso sarà quindi necessario presentare le azioni di status nel contesto del rapporto di filiazione e delle sue trasformazioni.
2. Risposta motivata al quesito. A questo proposito ricordo che motivare in modo giuridicamente corretto è più importante della stessa esattezza della risposta.